L'integrazione alimentare per il tuo benessere

Pubblicato da Dott. Eugenio Negro in integratori · 21 Novembre 2020
Tags: integratori
In alcune situazioni potrà risultare necessaria l'assunzione di integratori alimentari, per scongiurare carenze causate da abitudini alimentari inappropriate o da diete dimagranti particolarmente rigide.
 
 
Tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno si trova negli alimenti e può essere assunto attraverso una dieta completa ed equilibrata.

 
Tuttavia in alcune situazioni potrà risultare necessaria l'assunzione di integratori alimentari, per scongiurare carenze causate da abitudini alimentari inappropriate o da diete dimagranti particolarmente rigide, così come per affrontare performance sportive con un aiuto in più.

 
 
Quando parliamo di integratori alimentari non dobbiamo dimenticare di specificare alcuni punti fondamentali per la sicurezza di tutti quei consumatori che, sia occasionalmente che ciclicamente, ne fanno un uso mirato per migliorare il proprio stato di salute generale.

 
 
Caratteristiche ed indicazioni degli integratori alimentari
 
 
Tutti gli integratori alimentari presenti sul mercato per essere considerati sicuri dovranno rispettare determinati parametri. Essi dovranno obbligatoriamente riportare la notifica del Ministero della Sanità, che certificherà contenuto ed ammissibilità nel mercato Italiano.


 
 
Al momento della loro vendita gli integratori dovranno riportare chiaramente componenti e dosaggi sull'etichetta. Gli integratori alimentari possono contenere sia nutrienti presenti comunemente in natura, sia sostanze derivate da sintesi. In entrambi i casi saranno presenti a loro volta particolari principi attivi, che andranno a rappresentare la parte funzionale dell’integratore.

 
 
Capire quale integratore assumere per migliorare e favorire il funzionamento ottimale del nostro organismo non è sempre facile, ecco perché nella Farmacia Negro troverete personale specializzato in nutrizione, capace di consigliare e proporre il giusto integratore alimentare in base alle diverse necessità.

 
 
Dosaggi consigliati
 
Gli integratori alimentari non sono dei farmaci, tuttavia essi dovranno comunque essere assunti secondo precisi dosaggi. Ogni confezione riporterà in modo chiaro la posologia consigliata, per evitare inutili sovradosaggi che, in alcuni casi, potrebbero rivelarsi dannosi o controproducenti per la salute.



 
 
Per essere certi di assumere nel modo corretto il proprio integratore sarà sufficiente chiedere informazioni, direttamente al momento dell’acquisto, ai farmacisti specializzati della Farmacia Negro, che saranno ben lieti di rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità in merito al vasto campo dell’integrazione alimentare.




 
Apri articolo completo