I consigli dei farmacisti - Farmacia Negro Leverano - Lecce

Tel. 0832 923188    Cell. 3450692962
Vai ai contenuti

I farmaci da tenere in casa per le emergenze

Farmacia Negro Leverano - Lecce
Pubblicato da STAFF in Salute · 30 Aprile 2021
Tags: farmaci
Tutti abbiamo, da qualche parte in casa, la scatola o l’armadietto dei medicinali, quello spazio in cui sei certo che puoi mettere le mani in situazioni di emergenza.

Quando ti senti male all’improvviso, quando tuo figlio si sveglia in preda alla febbre, quando devi finire di lavorare ma il dolore alla testa ti impedisce anche solo di articolare un pensiero.
Le situazioni in cui potresti avere bisogno di un farmaco da prendere subito sono tante, e sarebbe meglio non ragionare in termini di “quando mi capiterà, vedrò cosa fare”.

Ci sono alcuni medicinali, quindi, che è sempre meglio tenere a portata di mano.

Sto parlando prevalentemente di prodotti da banco, che non richiedono la prescrizione medica ma che possono darti un po’ di autonomia prima che tu risolva il problema in maniera più approfondita (sempre che ce ne sia la necessità).

Naturalmente da utilizzare nei limiti del buonsenso e, soprattutto, tenere lontano dalla portata dei bambini.

Quali medicine tenere in casa?
E' difficile dare una risposta esauriente, forse è più corretto fare un elenco di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare, elenco che potrai completare con quei farmaci specifici che la tua condizione può richiedere.

Ecco alcuni consigli sui farmaci che non dovrebbero mancare nella nostra cassetta del pronto soccorso:

BENDE, CEROTTI E DISINFETTANTI

Per intervenire tempestivamente su piccoli tagli e ferite, sarà sufficiente un mini-kit contenente alcune bende dei cerotti e del disinfettante. Per disinfettare l’interno delle ferite preferite l’acqua ossigenata perché non brucia, mentre l’alcol è consigliabile per pulire e disinfettare la parte esterna di escoriazioni e abrasioni.

POMATE

Le punture di insetto, spesso creano fastidio e pruriti, per lenire questa sensazione utilizzate prodotti antistaminici o che abbiamo una piccola quantità di cortisone. Per le ustioni, sempre di piccola entità, esistono pomate che attenuano il dolore, e contenendo anche antibatterici e disinfettanti, preservano i tessuti da contaminazioni e infezioni

ANTISPASMICI
Per il mal di pancia, che frequentemente si presenta sotto forma di crampi, gonfiori, costipazione e nelle donne, anche durante il ciclo mestruale sono utili i farmaci antispasmici danno sollievo agendo sulla muscolatura liscia dell’intestino e alleviando il dolore dovuto alle contrazioni.

LASSATIVI E ANTIDIARROTICI
Per contrastare la stipsi è utile avere un blando lassativo da prendere la sera prima di coricarsi, mentre per gli improvvisi episodi di diarrea che possono creare disagio una confezione di antidiarrotico per poter bloccare l’intestino quando è in subbuglio non deve mai mancare.

ANTIACIDI
A volte dopo un pasto abbondante, si può venire a creare l’acidità di stomaco dovuta proprio alla digestione, gli antiacidi agiscono neutralizzando questa acidità. Per questo è sempre utile tenerne una confezione a portata di mano.
Ne esistono a base di bicarbonato di sodio, ossido di magnesio, citrato di sodio, trisilicato di magnesio e idrossido di alluminio.

PARACETAMOLO
Il paracetamolo aiuta ad attenuare i dolori, agendo come analgesico nel caso di mal di testa, mal di denti o dolori mestruali. È utile anche in caso di febbre perché aiuta a far diminuire la temperatura corporea. Si trova in diverse forme, compresse, bustine solubili, supposte e sciroppo, con diversi dosaggi, in modo da poter essere somministrato sia agli adulti sia ai bambini.

E gli antibiotici? Questo genere di farmaco va sempre prescritto dal medico e utilizzato secondo le sue indicazioni!

Ci sono poi alcuni comportamenti da evitare sempre:

• non somministrare antibiotici di propria iniziativa anche se sono in casa e sono già stati usati in precedenza: chiedere sempre consiglio al medico;

• non insistere nel cercare di curare in modo casalingo disturbi che non si risolvono in breve tempo;

• non applicare polveri cicatrizzanti su ferite, superficiali o meno. Queste formano una crosta difficilmente asportabile che favorisce le infezioni e rende difficile, in caso di bisogno, l’intervento del medico









Torna ai contenuti